Ballerina e musicista
Maja è una ballerina e anche una musicista. Entrambi sono indipendenti, lavorano in modo irregolare e relativi al progetto. I due si conoscono da quattro anni e vivono in un appartamento condiviso con un'altra coppia. Suo figlio Nino non era programmato, ma era il benvenuto. Maja e Theo dividono equamente i compiti di casa e di cura. Nino va all'asilo due giorni alla settimana e il resto del tempo i genitori guardano i loro appuntamenti in modo che un genitore sia a casa, se possibile. Non sono sposati e Nino si chiama Maja. Nel suo tempo libero canta e si arrampica, mentre a Theo piace andare al benessere.
Avvocato e polimeccanico
Kathrin è un avvocato (80%) e Martin un poli-meccanico (60%). I due si conoscono da quando erano a scuola, ma sono diventati solo un paio d'anni dopo. Kathrin non ha mai voluto bambini, Martin sogna una famiglia allargata. Maxim è curato da Martin per due giorni e su Mumitag da Kathrin. I nonni guardano ogni giorno. Sono sposati civilmente e portano tutti il cognome Martin. Nel suo tempo libero gioca a palla da ciclista, gioca a pallavolo. Un secondo bambino è in arrivo e la situazione della cura dei figli cambierà perché una nonna non può più occuparsi della giornata.
Donna d'affari e marito di casa
Sandro è una governante a tempo pieno per convinzione, mentre Olivia lavora al 100% come controller in una posizione manageriale. I due si conoscono da 13 anni, hanno sempre desiderato figli e tre figli. Si astengono consapevolmente da qualsiasi forma di assistenza all'infanzia esterna perché si assumono la responsabilità di allevare i bambini stessi e non vogliono che nessuno ne parli. Quando fu annunciato il secondo figlio, si sposarono in termini civili e religiosi e tutti adottarono il cognome di Sandro. Olivia incontra gli amici nel suo tempo libero e frequenta le lezioni di cucina, mentre il grande hobby di Sandro sono i vigili del fuoco.
Crew & Credits
Regista / copione
Verena Endtner
Produttore
Dan Riesen
Montaggio
Verena Endtner
Camera
Dan Riesen
Verena Endtner
Musica
Andi Hug
Colorista
Pierre Reischer
Sounddesign
Peter von Siebenthal, Projekt Studio GmbH
Animationi
Storyboard: Nils Hedinger, Milan Hofstetter
Animation: Simon Eltz, Fela Bellotto
Hintergründe: Claudia Wirth
Compositing: Jessica Studer, Nils Hedinger
Sounddesign: Tobi Diggelmann
Stimmen: Sina Bürki, Tobi Diggelmann
Illustrator Ideenentwicklung: Michael Kühni
In coproduzione con la radio e la televisione svizzera
Editoriale:
Urs Augstburger
Gabriela Bloch Steinmann